BORGO MALANOTTE - Vita nella Storia

BORGO MALANOTTE - Vita nella Storia
di Innocente SOLIGON e Giancarlo BARDINI

Ricostruzione storica delle origini di Borgo Malanotte e molto altro ...
Edizione 2013 – pag. 172 - brossura -
© Gruppo Borgo Malanotte



Questo libro è nato per far conoscere la storia del Borgo, il cui nome deriva da una nobile famiglia di origine trentina.

In questo nostro mondo tecnologicamente avanzato ed umanamente regredito Borgo Malanotte, anche se rievoca miseria e nobiltà, rimane comunque testimone di secolari valori del vivere semplice, onorato dalla dignità del lavoro quotidiano e, come per magico incantesimo, conserva inalterate nel tempo le suggestioni e l'atmosfera di un passato laborioso, abitato da generazioni numerose ed attive, ricordate dalla vasta presenza di oggetti creati dalle mani di sapienti artigiani...

In questa nuova edizione anche una serie di immagini delle varie edizioni della manifestazione "Cose dei Tempi Antichi" e dei tanti eventi accaduti in Borgo Malanotte in questi ultimi venticinque anni.

*   *   *   *   *
La presentazione del libro “Borgo Malanotte Vita nella storia” da parte del Presidente della Regione del Veneto "Luca Zaia" (pg.7):

“Per la sua stupefacente ricchezza ed eterogeneità, il paesaggio veneto ha la capacità di sorprendere non solo i viaggiatori ‘foresti’ e i visitatori occasionali, ma anche chi in questa terra ci vive. Un sentimento di meraviglia, quasi un senso di scoperta che riescono a destare non solo le celebri località della regione più turistica d’Italia, ma anche luoghi, immagini e scorci meno conosciuti eppure così semplicemente… belli.

Belli come il Borgo Malanotte, un piccolo scrigno che racchiude grandi preziosità architettoniche e culturali, che avvicina e conserva testimonianza in uno spazio esiguo ma esaustivamente rappresentativo di secoli di storia, di tradizione, di vita:
di quel “vivere in campagna nella sovrana pianura veneta, con il cielo ventilato ora dal mare, ora dai monti...”, come scriveva Giovanni Comisso, uno dei più appassionati cantori del Veneto, descrivendo la sua e la nostra terra nativa.

Malanotte è una sorpresa ed è un gioiello, che continua a brillare grazie all’impegno e alla passione di quanti lavorano nella locale associazione, a cui si devono questa e tante altre iniziative per far conoscere il Borgo. In queste pagine c’è l’invito a visitarlo a quanti  ancora non l’hanno fatto, ma il libro farà apprezzare di più Malanotte anche a chi già ha avuto modo di immergersi nell’affascinante atmosfera racchiusa nelle sue strade, nella villa, tra le vecchie case, i portici e gli affreschi.  

Diceva ancora Comisso del Veneto: “Questa terra dove vivo non mi concede il desiderio di altre terre del mondo. Le conosco quasi tutte e anche se qualcuna è perennemente serena non riesce ad anteporsi alla mia”. Dopo aver visto Malanotte, queste parole sembreranno scolpite.
Luca Zaia
Presidente della Regione del Veneto


*   *   *   *   *
La foto è un fermo-immagine tratto dal video della trasmissione 
di RaiTre "Cose dell'Altro Geo" nella puntata registrata qui 
in Borgo Malanotte - andata in onda il 16 gennaio 2012 
e in replica il 1° novembre 2012 - condotta da 
Massimiliano Ossini - il servizio è intitolato: 
"MALANOTTE - un borgo fuori dal tempo"
Dal libro “BORGO MALANOTTE – Vita nella storia” di Innocente Soligon e Giancarlo Bardini (all'interno del capitolo “I racconti di nonno Gino” - pag. 102)
". . . L'indomani, a mezzogiorno, altri odori si diffondevano per il Borgo. Erano i profumi di sempre, dominati dalla fragranza emanata dalla polenta appena cotta e rovesciata ancora fumante sul tajèr. E l'operazione avveniva tre volte al giorno" . . . 

*   *   *   *   *
La foto è un fermo-immagine tratto dal video della trasmissione 
di RaiTre "Cose dell'Altro Geo" nella puntata registrata qui 
in Borgo Malanotte - andata in onda il 16 gennaio 2012 
e in replica il 1° novembre 2012 - condotta da 
Massimiliano Ossini - il servizio è intitolato: 
"MALANOTTE - un borgo fuori dal tempo"
La foto è tratta da una cartolina d'epoca, 
gentilmente concessaci da Vinicio Cesana
Dal libro “BORGO MALANOTTE – Vita nella storia” (all'interno del capitolo "Tra due Invasioni: 1796 - 1918" - pag. 87)  
"... L'Azzoni Avogadro informa che il 19 ottobre 1796 si accampa, nella campagna circostante il paese di Tezze, il Colonnello Piatoski con il suo reggimento di Ussari a cavallo; mentre il giorno 24 ottobre transita un'avanguardia di 6.000 soldati..."

"... Nei giorni successivi arriva il rimanente della grande armata austriaca.... .... .... ... Sono migliaia di uomini, circa 25.000, che necessitano di cibo, coperte, alloggi ... ... "

*   *   *   *   *
BORGO MALANOTTE - Gli ippocastani 
posti davanti alle barchesse e a 
"Villa Dirce" - Un tempo fiancheggiavano
la strada di accesso al Borgo
Dal libro “BORGO MALANOTTE – Vita nella storia” (all'interno del capitolo “I racconti di nonno Gino” - pag. 106)
"... ... Questo Bardini - conclude nonno Gino - manteneva una scimmietta che era la curiosità di tutti. Ma la simpatica bestiolina preferiva vivere sul grande ippocastano che ombreggiava la casa e di lassù combinava dispetti o tirava "castagne matte" (i frutti dell'ippocastano) in testa ai passanti. Non per nulla qui a Borgo Malanotte correva il detto ... ... ..."

*   *   *   *   *
Un sentito ringraziamento agli autori: Giancarlo BARDINI e Innocente SOLIGON
Edizione maggio 2013 - pagine 172 - brossura
© Gruppo Borgo Malanotte

info e acquisti:
347 400 11 70 (Lucio)
borgomalanotte1@tiscali.it
borgomalanotte1@libero.it



Vedi anche l'altra nostra pubblicazione:
di Paolo Cossi
edizione maggio 2007 - pagine 109 - brossura
© Gruppo Borgo Malanotte

Nessun commento:

Posta un commento